Edoardo Leo incontra gli studenti
Edoardo Leo ha incontrato la comunità studentesca per la masterclass tour “Non sono quello che sono”, il suo nuovo film in uscita il prossimo 14 novembre: l'evento rientra nelle iniziative CUG promosse per la lotta ai pregiudizi, agli stereotipi e alla violenza di genere.
Dopo i saluti del Rettore Antonio Garofalo e delle docenti M. Ferrara e R. Antinucci con la moderazione della giornalista I. Urbani, l'attore e regista, in una interessante indagine sociologica, ha parlato del film, che è una trasposizione della celebre opera Otello di Shakespeare riportata agli anni 2000 piuttosto fedelmente nei testi tradotti in romanesco ed in napoletano dei protagonisti, trattando i temi della gelosia, del maschilismo e della anaffettività e mostrando alcune clip per commentarle con i presenti.
Al termine dell'incontro Leo ha letto un brano del monologo tratto dall'opera autobiografica di Franca Rame “lo stupro”, una riflessione sulla difficile e penosa situazione che ogni donna violentata si trova a vivere durante e dopo aver subito lo stupro, con la speranza di indurre a non giudicare e a portare rispetto per chi ha subito tali crimini.