Firma della 'Rome Call for AI Ethics' - intervista al Rettore
L’Università ha ospitato la firma da parte dei Rettori dei sette Atenei campani della ‘Rome Call for AI Ethics’ alla presenza di S.E. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e della Fondazione RenAIssance.
La ‘Rome Call for AI Ethics’ è un documento ideato e promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita, e in seguito dalla Fondazione RenAIssance (istituita da Papa Francesco appositamente per la sua divulgazione) che chiede un approccio etico all'intelligenza artificiale.
‘E’ un onore poter ospitare nel nostro Ateneo un momento così significativo per la Campania, – ha sottolineato il Rettore Antonio Garofalo - l’Intelligenza Artificiale è una grande scommessa per il futuro globale ma, come tutte le grandi innovazioni, può essere pericolosa se non indirizzata nella giusta direzione. Garantire un approccio etico e responsabile nello sviluppo e nell’uso dell’AI significa poter favorire una crescita inclusiva e sostenibile e che rispetti i diritti umani; gli Atenei formano le classi dirigenti del futuro, quindi hanno una grande responsabilità in questo processo ed è fondamentale la sinergia per il raggiungimento dell’obiettivo comune”.